14 Febbraio 2019
Posted by

La Sicilianità nasce dalle stratificazioni storiche che la Sicilia e i siciliani hanno vissuto. Il passaggio di molte dominazioni: Punica, Greca, Romana, Bizantina, Araba, Normanna, Francese, Spagnola e poi Italiana, hanno inciso indubbiamente sul carattere e sulla mentalità dei siciliani, determinando aspetti identitari forti rispetto alla restante parte d’Italia, in una irripetibile ambiguità psicologica e morale. Alcuni aspetti li ritroviamo oggi “rappresentati” anche nella bomboniera: dalle Teste di Moro espressione della focosità tipica dei siciliani, al bummolo quale frutto della loro ingegnosità sino alla pigna come simbolo augurale.

La storia della Testa di Moro trae origine da un antica leggenda siciliana in cui si narra che una giovane isolana vendicò il suo amore tradito tagliando la testa del suo amante e realizzandone un bellissimo vaso. Vi piantò poi, la regale pianta di basilico che annaffiata dalle sue lacrime crebbe rigogliosa destando l’invidia dei vicini che si fecero realizzare vasi simili.

IL bummolo detto anche bummolo malandrino è un oggetto antico e molto apprezzato della tradizione siciliana. Proprio per la furbizia e la genialità della sua struttura viene definito “malandrino” come  sinonimo di furbo, vivace e simpatico. Preso il bummolo dalla base, viene capovolto e all’interno dell’apertura versata acqua, olio o altro liquido prezioso. Ma una volta in posizione non una sola goccia verrà versata. Per servirsi del liquido all’interno, infatti, lo si userà come una qualsiasi brocca.

Il frutto del pigno da sempre in diverse civiltà ha racchiuso in sé significati simbolici di forza vitale, immortalità, divinità, legati all’albero che lo genera insieme a quelli di fecondità e forza rigeneratrice per i semi che contiene. Nella tradizione popolare siciliana si ritiene sia utile regalare pigne da appendere sopra la porta di casa quale augurio di salute e buona fortuna alla famiglia che vi abita; ma essendo colma di semi è  simbolo di fertilità e prolificità che è senza dubbio un ottimo augurio da fare ad una coppia di sposi.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Brand
WhatsApp chat